volteggio riabilitativo musicoterapico
Volteggio Riabilitativo Musicoterapico
 
Il marchio

Il marchio “VOLTEGGIO RIABILITATIVO MUSICOTERAPICO” tutela la qualità di un’attività utile a stimolare, accrescere ed affinare la relazione tra bambini/ragazzi/adulti e l’ambiente circostante, mediante l’utilizzo del canale sonoro e l’aiuto del cavallo.
In particolare, esso garantisce comportamenti che hanno come finalità:

  • il benessere dell’animale, considerato a tutti gli effetti nostro co-terapeuta, accudito con dedizione e validamente preparato ad affrontare una attività che prevede la presenza simultanea di più bambini/ragazzi e l’utilizzo del canale sonoro-musicale;
  • il rispetto di tutte le possibili esigenze della specie e la tutela del cavallo anziano;
  • il rispetto per l’ambiente in cui l’attività si svolge e la conoscenza dello stesso mediante uscite in passeggiata, che spontaneamente portano i bambini/ragazzi ad esplorare e a entrare in contatto con la natura;
  • un rapporto di rispetto, serenità e sintonia tra bambini/ragazzi e cavalli;
  • il rispetto dei diritti dell’uomo, degli animali in genere e dell’ambiente;
  • un sistema terapeutico ed educativo che utilizza il canale sonoro- musicale (attraverso l’uso di uno strumentario e di materiale psicomotorio) al fine di favorire la relazione con sé, con l’altro da sé e con l’ambiente, attraverso giochi che sviluppano abilità cognitive, emotive, relazionali, psicomotorie dei bambini e dei ragazzi;
  • la ricerca dell’armonia, dell’equilibrio, della creatività e dell’originalità attraverso attività che utilizzano il suono e stimolano il movimento.

Il marchio “VOLTEGGIO RIABILITATIVO MUSICOTERAPICO” rappresenta un’attività libera e trasversale rispetto a schieramenti di enti, associazioni, organizzazioni, federazioni; può essere utilizzato solo da chi ne faccia domanda alle proprietarie intestatarie, e solo dopo aver ricevuto da queste parere favorevole. Tale parere è subordinato alla condizione che il richiedente condivida la filosofia e i principi sopra espressi.

Per garantire e controllare la corretta utilizzazione del marchio, qualsiasi documento che illustri i programmi VOLTEGGIO RIABILITATIVO MUSICOTERAPICO ® prima di essere divulgato, attraverso qualsiasi forma, dovrà avere il benestare delle intestatarie del marchio, che sono le sole ad avere l’autorità di concedere o negare il diritto di utilizzo del marchio VOLTEGGIO RIABILITATIVO MUSICOTERAPICO ®.

VOLTEGGIO RIABILITATIVO MUSICOTERAPICO ® è un marchio registrato. Chiunque, nello scrivere il detto termine all’interno di documenti, pubblicazioni, materiale pubblicitario è tenuto ad utilizzare la ® del Marchio Registrato.
A tutela del Marchio e di chi ne fruisce (professionisti, bambini, genitori, cavalli), le intestatarie del marchio stesso provvederanno ad attivare ogni forma anche legale di tutela nei confronti di chi utilizzi il marchio senza loro previa autorizzazione.