volteggio riabilitativo musicoterapico
Volteggio Riabilitativo Musicoterapico
 
 
Per i più piccoli:
la propedeutica al volteggio

Il VOLTEGGIO RIABILITATIVO MUSICOTERAPICO ® non è concepito solo come attività terapeutica e di riabilitazione, ma anche come attività pedagogico-educativa, di animazione, di apprendimento di competenze; pertanto, negli anni abbiamo accolto le richieste di realizzare dei laboratori-percorsi per piccoli gruppi di bambini, suddivisi per fasce di età, interessati ad un’attività ludica e allo stesso tempo articolata, ricca di stimoli importanti per il loro sviluppo psicomotorio, cognitivo, e la loro crescita emotiva, comunicativa e relazionale.

...è ora del bagno

 Sono previsti percorsi di varia durata per bambini dai 3 ai 5 anni, che possono essere realizzati anche con la presenza e la partecipazione attiva dei genitori, secondo varie modalità e cadenze.

...e ora disegnamo

Questi laboratori sono divenuti nel tempo un’attività preziosa non solo per i piccoli, ma anche per gli adulti, che trovano l’opportunità di mettersi in gioco e arricchire la relazione adulto-bambino e adulto-adulto, scoprono l’entusiasmo e il piacere di avvicinarsi al mondo del cavallo in maniera ludica e rilassata attraverso l’utilizzo del suono e del movimento, condividono un’esperienza davvero emozionante con il proprio bambino.

Il lavoro a terra

Suono , ritmo e movimento

"C'è cavallo e cavallo" (di J. Wilkoń): è una delle proposte per i più piccoli, che dà modo di esplorare l’ambiente, avvicinarsi e interagire con il cavallo, stimolare la fantasia, favorire il gioco creativo, lavorare con i suoni e i rumori, esprimere le proprie emozioni attraverso l’uso dei colori.

Saliamo a cavallo!

PER BAMBINI DAI 6 AI 9 ANNI
Anche i laboratori per i bambini e ragazzi dai 6 ai 9 anni possono essere organizzati in cicli di varia durata e prevedere la presenza e la partecipazione attiva di un genitore, secondo varie modalità e cadenze.

In queste fasce d’età il percorso diviene gradualmente più articolato, comprendendo anche l’apprendimento di varie figure previste dal Volteggio, la cura del cavallo, il lavoro sul ritmo, alcuni giochi strutturati e percorsi, piacevoli uscite in passeggiata, piccole esibizioni a fine percorso.

Le passeggiate estive

Momenti in libertà

Prendiamoci cura dei nostri cavalli